Le Garzide

da garzàia, cardaia - da cardo, pianta spinosa.
lett. località d'accesso difficoltoso per la presenza di folta vegetazione.
Chi Siamo
Alle porte di Crema e del parco del Serio, siamo agricultori tornati all'agricoltura e all'allevamento.

Per conoscere e rispettare gli animali e le stagioni. Alleviamo bovini e talvolta conigli, oche e anatre, curandone l'alimentazione, evitando quanto più possibile gli antibiotici, rispettando il loro naturale ciclo di vita e impegnandoci a contenerne l'impatto ambientale. Coltiviamo ortaggi a regime biologico seguendo il ritmo delle stagioni ed evitando i prodotti chimici che creano danno alla salute e alle colture.

Per suggerire un antico modo di vivere nella natura. Alleviamo cavalli e diamo lezioni di equitazione, insegnando ai bambini, con veterinari e istruttori, il rispetto per gli animali. Organizziamo corsi, incontri ed eventi per recuperare la conoscenza del mondo naturale, il saper fare contadino e per mantenere vive le tradizioni locali.

Per custodire le tradizioni del nostro territorio. Applichiamo la metodologia di rotazione delle colture e concimiamo con il letame prodotto dagli animali per sostenere una costante rinascita e fertilità dei terreni. Produciamo il foraggio e i cereali nutrimenti dei nostri animali, così da poter garantire e controllare la salute del bestiame e la qualità della carne.

Per difendere la qualità di un'alimentazione sana ed etica. Cuciniamo ricette stagionali che raccontino i nostri territori e le nostre storie, proponendo piatti che rispettando la natura rispettino anche noi. Vendiamo alcune delle nostre materie prime, come la carne e gli ortaggi, o prodotti fatti in casa, come le conserve di verdure e di frutta, seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione.

Il portone è sempre aperto, la natura abita qui.